AGRITURISMO VEDOVA - Tel. +39 338 8708880

eventi

Festa della Montagna

19^ FESTA DELLA MONTAGNA

Sabato 24 e domenica 25 agosto, in Piazzale del Donatore a Pianezze di Valdobbiadene

Con la mostra dei formaggi di malga e dei prodotti tipici e l’esposizione delle attrezzature di montagna è ormai giunta alla 19^ edizione.
Come ogni anno si terrà la premiazione del miglior formaggio di malga, si potrà fare una degustazione guidata ai formaggi e vini di montagna, visitare le malghe e domenica la classica passeggiata “Andar par malghe”.

Sabato 24 agosto
Ore 09.00: Inizio dei lavori della Commissione Onaf per il 14° Concorso “Formaggi di Malga Monte Cesen”
Ore 11.00: Saluto delle autorità
Ore 11.15: Convegno “La Montagna: ambiente e vita”: le problematiche per la salvaguardia dell’ambiente montano guardando al futuro
Ore 12.00: Premiazioni del 14° Concorso “Formaggi di Malga del Cesen”
Ore 13.00: Degustazione guidata “Formaggi e vini di Montagna” a cura dell’Onaf delegazione di Treviso
Ore 15.30: “Le risorse del bosco” dimostrazione pratica di lavori forestali con “La segheria mobile” dei F.lli Geronazzo

Domenica 25 agosto
La riscoperta delle tradizioni nelle Malghe del Cesen:
dalle ore 6.00 la mungitura del latte e dalle ore 8.00 la produzione del formaggio e della ricotta.
Ore 8.00: Apertura mostra dei formaggi e sopressa e dei prodotti tipici – esposizioni di animali e di attrezzature e macchinari per il lavoro in montagna – mercatino del tempo libero e della creatività. Dimostrazione delle attività lavorative della cultura montanara e dell’artigianato rurale – Arti e Mestieri
Ore 08.00: “Andar per Malghe”
Passeggiata sui sentieri della storia e visite guidate alle malghe (Ritrovo al piazzale di Pianezze)
Ore 10.00: “Le risorse del bosco” dimostrazione pratica di lavori forestali con “La segheria mobile” dei F.lli Geronazzo
Ore 15.00: Intrattenimento con spettacoli e musica

Degustazione di prodotti tipici: Formaggi di Malga, sopressa ed altri insaccati di montagna – Farina e polenta – Verdure e patate – Frutti di bosco – Miele – Grappe aromatizzate – Tartufi – Pane e dolci, ecc.

Per maggiori informazioni:
Club Amici della Montagna
Tel. 0423 981363
E-mail: info@pontevecchio.tv.it
Per iscrizioni “Andar per Malghe”: Ufficio Turistico Valdobbiadene / Tel. 0423 976975

IL FILO DELLA STORIA, VISITE GUIDATE A CONEGLIANO

2° e 4° Domenica di ogni mese
(esclusi Gennaio e Agosto)

Il Filo della Storia è un progetto ideato e realizzato dal Lions Club di Conegliano per permettere ai visitatori di conoscere le maggiori attrattive turistiche della città.

Si tratta di un percorso lungo circa 4 km che si snoda per le vie storiche di Conegliano incontrando i punti di particolare interesse storico – artistico presentati su appositi “totem”, scritti in italiano e inglese, che ne raccontano la storia. Ventiquattro pannelli informativi dei palazzi e dei luoghi vi accompagneranno in una piacevole passeggiata lungo il percorso.

Il tour si può fare anche attraverso il sito internet www.ilfilodellastoria.it che rende bene il percorso e ne descrive ciascuna tappa tanto che si può tranquillamente fare da soli o con gli amici anche se le Guide Turistiche di Astarte e Aregoladarte che accompagnano i turisti sono figure professionali davvero coinvolgenti che sanno approfondire ed intrecciare i fatti avvenuti con vera maestria.

 

WWW.ILFILODELLASTORIA.IT