AGRITURISMO VEDOVA - Tel. +39 338 8708880

eventi

Cantine Aperte 2018 – domenica 27 maggio

Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

Gourmandia 2018: la cucina italiana che rompe gli schemi

A Santa Lucia di Piave, dal 12 al 14 maggio

Dal 12 al 14 maggio 2018 l’ex Filanda di Santa Lucia di Piave (Treviso) ospita i professionisti della ristorazione italiana. Incontri, dibattiti e show cooking sulla ricerca e l’innovazione

Torna Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta, il salone dedicato alla cultura del cibo e alle eccellenze gastronomiche ideato da Davide Paolini. Dal 12 al 14 maggio negli spazi dell’ex Filanda di Santa Lucia di Piave a Treviso l’obiettivo sarà raccontare la ricerca e l’innovazione attraverso i piatti e le storie di quattro grandi nomi della ristorazione italiana, ospiti dell’evento. Gli chef si alterneranno sul palco di Gourmandia per una serie di approfondimenti dedicati alla cucina non convenzionale, che vuole dare uno strappo alle regole della tradizione, esplorando nuovi ingredienti e modi di cucinare. tra i protagonisti della tre giorni trevigiana, sabato alle 16 ci sarà Giuliano Baldessari, Chef del Ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino (Vi), domenica, alle 14 sarà il turno di Enrico Bartolini, lo Chef più stellato d’Italia, sempre domenica, alle 15 l’appuntamento è con Davide Scabin, l’eclettico Chef del Combal.Zero di Rivoli (TO),  Lunedì alle 12 sarà la volta di Matteo Pisciotta, Chef del Ristorante Luce a Villa Panza di Varese.

Gourmandia in breve
Quando: 12 – 13- 14 maggio 2018
Dove: Fiera di Santa Lucia – via Mareno 1, Santa Lucia di Piave (Treviso)
Orario di apertura al pubblico: sabato 12-20; domenica 10-20; lunedì 10-17
Ingresso adulti: 10 euro
Ingresso bambini (6-12 anni): 5 euro

Mostra di astrofotografia “Punti di luce. Dove nascono le stelle” al Molinetto della Croda

Dal 1 aprile al 13 maggio 2018 – al Molinetto della Croda a Refrontolo

Per la prima volta, da domenica 1 aprile, giorno di Pasqua, fino al 13 maggio 2018 il vecchio mulino apre le porte alla mostra di astrofotografia “Punti di luce. Dove nascono le stelle”. Patrocinata dal Comune di Refrontolo, propone un percorso di vedute artistico-didattiche realizzate da Michele Girardi, Eric Celante ed Egidio Alpago, corredate da video e testi esplicativi che le rendono comprensibili e apprezzabili da tutti, anche dai più piccoli.

Il Molinetto della Croda, nella valle del Lierza, rappresenta uno dei più suggestivi angoli della Marca Trevigiana. Nei suoi quasi quattro secoli di storia ha ispirato artisti e incantato migliaia di visitatori. Caratteristico esempio di architettura rurale del secolo XVII, l’edificio fu costruito a più riprese. Le fondazioni della primitiva costruzione poggiano sulla nuda roccia, appunto la “croda” della montagna.

L’interno del mulino è visitabile ed è sede di mostre rinnovate periodicamente. Oltre al mulino, la zona è interessante dal punto paesaggistico e naturalistico. Sono diversi i sentieri che da qui si diramano nelle valle. Da notare le vecchie miniere di estrazione della lignite, attive nel perido dal 1866 fino al 1947. Il Molinetto è fruibile dalla collettività ed è meta di visite guidate scolastiche e turistiche.

Per informazioni e orari: Associazione Molinetto della Croda
Tel. 0438 978199 – info@molinettodellacroda.it

Experience Prosecco Hills – Mountain Bike a pedalata assistita sulle colline del Prosecco

La bella stagione ormai è alle porte, e con essa gli eventi dedicati al nostro amato Prosecco.

Onda Verde Viaggi ha organizzato un modo facile, innovativo e soprattutto divertende per esplorare le nostre splendide colline!

Conosci le E-MTB? Sono Mountain Bike a pedalata assistita che permettono a tutti i ciclisti di percorrere itinerari, anche impegnativi, con il minimo sforzo: meno fatica uguale maggiore divertimento!

Non sei allenato, non hai più l’età, o più semplicemente non hai voglia di faticare troppo nel tempo libero? Le E-MTB sono la soluzione giusta: vieni a provarle!

Ogni tour prevede il supporto di istruttori MTB certificati, accompagnatore turistico e degustazioni presso eventi della Primavera del Prosecco.

L’occasione giusta per vivere al massimo le Colline del Prosecco Superiore!

24 MARZO Villa di Cordignano
25 MARZO Col San Martino e Santo Stefano
2 APRILE San Pietro di Barbozza e Col San Martino
15 APRILE Colbertaldo e Col San Martino
22 APRILE San Giovanni e Miane
29 APRILE Refrontolo
1 MAGGIO Fregona
6 MAGGIO Vittorio Veneto
13 MAGGIO Combai
19 MAGGIO Conegliano e Corbanese
20 MAGGIO Asolo
27 MAGGIO Ogliano
3 GIUGNO San Pietro di Feletto
10 GIUGNO Follina e Revine Lago

Per maggiori info: ONDA VERDE VIAGGI Via Convento, 1 31051 Follina – TV
Tel.: + 39.0438.970350 – E-mail: agenzia@ondaverdeviaggi.it

Primavera del Prosecco Superiore 2018

Primavera del Prosecco 2018
Le mostre in programma

XXIII Edizione dal 18 marzo 2018.

Programma e date della 23^ edizione della Primavera del Prosecco Superiore.

In programma tanti eventi culturali, sportivi ed enogastronomici!

Sulle colline dell’Alta Marca Trevigiana si rinnova l’appuntamento con la rassegna enoturistica più importante del Veneto! Sono 17 le Mostre del Vino che compongono la Primavera del Prosecco Superiore 2018, proponendo in degustazione le etichette del territorio. Oltre al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg Superiore in degustazione si possono trovare anche gli altri vini tipici come il Colli di Conegliano Docg Bianco e Rosso, il Refrontolo Passito Docg, il Torchiato di Fregona Docg e il Verdiso Igt.

Per maggiori info:
www.primaveradelprosecco.it

Arte e cultura: Teodoro Wolf Ferrari – La modernità del paesaggio

Palazzo Sarcinelli, Conegliano
da Venerdì 2 Febbraio a Domenica 24 Giugno 2018

Arte e cultura del territorio

Promossa dal Comune di Conegliano e da Civita Tre Venezie, la prossima esposizione di Palazzo Sarcinelli presenta un’inedita riflessione dedicata al pittore veneziano Teodoro Wolf Ferrari (Venezia, 1878–San Zenone degli Ezzelini, 1945), mirabile interprete delle tendenze dell’arte europea e italiana tra XIX e XX secolo.

Il percorso consentirà di entrare nell’atelier incantato di questo “poeta del paesaggio” e contemplare attraverso dipinti, acquarelli, pannelli decorativi, vetrate, studi per cartoline, esposti ora per la prima volta, le dolci colline che vanno da Asolo a Conegliano fino alle alture del Grappa. Opere che dichiarano l’amore per il paesaggio, le sperimentazioni e l’eterogeneità di tecniche proprie di Wolf Ferrari, il quale ha saputo far confluire a Venezia e in Italia le istanze figurative europee che all’alba del Novecento hanno inaugurato la modernità, partorendo le grandi avanguardie delle secessioni.

SCOPRI DI PIU’

Weekend in cantina

Alla scoperta della Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, l’itinerario enologico più antico d’Italia.

Weekend in Cantina è una iniziativa volta a favorire gli appassionati della cultura enologica che desiderano visitare le colline trevigiane nel fine settimana.

Non solo Prosecco e Cartizze Superiore Docg ma anche Bianco e Rosso dei Colli di Conegliano Docg, Torchiato di Fregona Docg, Refrontolo passito Docg e Verdiso Ig

L’associazione “Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano e Valdobbiadene” organizza visite guidate con degustazione alle cantine del territorio.
È necessaria la prenotazione contattando direttamente la cantina entro le ore 12.00 del venerdì precedente la visita.

Clicca qui per il calendario delle prossime visite